Consulenza del lavoro

  • Genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro: gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta;
  • Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato;
  • Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro;
  • Consulenza tecnica d’ufficio e di parte;
  • Aassistenza in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’amministrazione finanziaria;
  • Consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico;
  • Trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali;
  • Certificazione tributaria;
  • Funzioni in ambito delle segnalazioni di denuncia di attività di antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo;
  • Funzioni in ambito di conciliazione e arbitrato nell’ambito delle controversie di lavoro (funzioni introdotte dalla legge 183/2010);
  • Funzioni di asseverazione della regolarità normativa dei rapporti di lavoro;
  • Intermediari abilitati alla trasmissione delle dimissioni in modalità telematica.
  • Gestione della crisi di impresa (secondo quanto previsto dall’art. 358 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 [1])